Quattro concerti con la scuola di musica Malerbi

News / News - mercoledì 17 dic 2025 alle 10:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


In occasione delle festività natalizie, la scuola di musica Giuseppe e Luigi Malerbi di Lugo, in collaborazione con il Comune di Lugo e la Fondazione Teatro Rossini, organizza una rassegna di quattro concerti con cui offrirà in diversi luoghi della città una panoramica dei vari generi e repertori in cui si articola la sua attività.

Nelle serate del 10, 11 e 19 dicembre sono in programma concerti di pianoforte e musica classica, con la partecipazione dei docenti e dell'orchestra della scuola, mentre il 23 dicembre ultimo appuntamento con un concerto tributo ai Beatles, con la partecipazione di John De Leo.

Si comincia mercoledì 10 dicembre nell’aula magna del Polo tecnico professionale Compagnoni, in via Lumagni 26, con l’esibizione della classe di pianoforte del maestro Mauro Minguzzi. A esibirsi saranno gli allievi più meritevoli che in questi anni hanno ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, proponendo musiche dei maggiori compositori classici.

«La scuola Malerbi ha nell’insegnamento del pianoforte il suo fiore all’occhiello e conta oggi ben sei cattedre attive completamente piene con un totale di 60 studenti - spiega il direttore Matteo Salerno -. Nel percorso di studi dedicato a questo strumento gli allievi iniziano a studiare fin da piccolissimi per poi arrivare a specializzarsi anche con docenti di fama internazionale, grazie alle master class che si tengono ogni anno a Villa Malerbi. Mauro Minguzzi, impegnato da molti anni nell’insegnamento, recentemente è entrato a far parte del corpo docenti dell'Accademia pianistica “Incontri col maestro” di Imola, con cui la scuola Malerbi è in contatto da diversi anni».

Giovedì 11 dicembre, nel teatrino di Villa Malerbi, si esibirà Domenico Bevilacqua, giovane docente di pianoforte della scuola, con un programma su Beethoven e Chopin. Domenico Bevilacqua, nato a Bologna nel 2002, ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, presso il conservatorio statale «Giuseppe Verdi» di Ravenna, si perfeziona dal 2021 all’interno dell’Accademia di Imola con il maestro Boris Petrushansky.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 19 dicembre nella chiesa del Pio Suffragio di Lugo: l’Orchestra Malerbi al completo, con un organico di oltre trenta musicisti tra archi e fiati, si presenterà al pubblico con un programma classico con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart e Brahms. Per l’occasione suoneranno due solisti di generazioni diverse: il maestro Roberto Noferini, violino di spalla e solista dell’orchestra, si esibirà nel concerto n. 1 in la minore di J. S. Bach e nell’Inverno tratto dalle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi; Sofia Donato, giovane talento della classe di Mauro Minguzzi, si esibirà invece nel primo tempo del concerto n. 13 in do maggiore KV 315 di W. A. Mozart.

L’appuntamento conclusivo sarà martedì 23 dicembre al Pala Lumagni di Lugo per una serata tributo ai Beatles con Johnn De Leo come ospite d’eccezione. Durante il concerto sarà possibile ascoltare una versione nuova e originale dei capolavori dei Fab Four tra cui Hey Jude, Come together, Eleanor Rigby e tanti altri.

«Si tratta di un progetto artistico a cui la scuola Malerbi lavora fin dall’inizio dell’anno scolastico e che proporrà un concerto di ampio respiro possibile. grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente - spiega Matteo Salerno -. Gli arrangiamenti sono curati da Stefano Ricci e prevedono l’esibizione dell’orchestra classica Malerbi a cui si affiancherà una sezione ritmica, una di strumenti a fiato, il neonato coro della scuola e le docenti di canto pop Lucia Arzilli, Valentina Cortesi e Anna Ghetti, per un totale di oltre sessanta musicisti sul palco».

«La scuola di musica Malerbi sta attraversando un periodo ricco di soddisfazioni e di intensa attività - conlude l'assessore alla Cultura del Comune di Lugo, Gianmarco Rossato -. Ha al suo attivo oltre 280 allievi distribuiti in 25 classi di strumento classiche e moderne. In questi anni si sono consolidate 6 classi di pianoforte, 4 classi di chitarra, 2 di violino, 2 di batteria; sono cresciute considerevolmente anche le classi di strumenti a fiato come flauto, clarinetto, oboe e sassofono. Sono tantissime le attività di insieme come coro, orchestra e band».

Nello stesso periodo dei concerti saranno svolti anche anche i saggi natalizi nelle varie classi di strumento.

Tutti i concerti inizieranno alle 20.30 e sono a ingresso libero, senza prenotazione. Per ulteriori informazioni contattare la scuola al numero 389 1954270, oppure scrivere a scuolamalerbi@gmail.com.


Immagini

‹ Torna all'elenco